10 gennaio 2011

2011 un sacco di novità in arrivo...

L'anno nuovo appena iniziato promette di portare un sacco di novità in casa Def Leppard. In questo periodo i nostri sono infatti impegnati in una imponente serie di progetti che si prevede possano vedere la luce nel corso del 2011. Impegno oltremodo gravoso se pensiamo anche ai numerosi progetti collaterali che i vari membri della band, Down N Outz, Thin Lizzy, Riverdogs, Manraze…

Nel corso di interviste e interventi radiofonici Joe Elliott quasi con cadenza giornaliera aggiunge qualche dettaglio, o meglio dire indiscrezione, in merito all’uno o l'altro progetto, senza però mai lasciarsi andare a descrivere il quadro generale. La strategia di Joe è sicuramente finalizzata a mantenere costantemente vivo l'interesse intorno all'argomento, ma probabilmente deriva anche dalla consapevolezza che trattandosi di un continuo work in progress non è da escludere qualche difficoltà imprevista tale da costringere ad un parziale rinvio...

Ho pensato di fare un compendio riassuntivo delle indiscrezioni cercando di riassumere le novità che dovrebbe riservarci l’anno appena iniziato…

New album / Live album: é risaputa l'opinione di Joe Elliott secondo cui la pubblicazione di un disco live coinciderebbe con il canto del cigno. Tuttavia i Def Leppard hanno in passato pubblicato video live in VHS e DVD, oltre a qualche brano live come bonus track e B-Sides nei loro singoli.
I Leps hanno registrato tutti gli show dell'ultimo tour, e nell'autunno scorso hanno vagliato il materiale al fine di scegliere le migliori esecuzione per ogni brano. La scelta cadrà su brani relativamente recenti, ovvero tratti dagli ultimi due o tre album, e registrati nel corso del tour 2009.
Secondo le dichiarazioni di Joe il disconon sarà un live puro ma piuttosto un mix di brani nuovi e già pubblicati, questi ultimi proposti in una nuova versione live o forse ri-arrangiata. 
Joe, Rick Savage e Ronan McHugh al Joe's Garage, sono in questi giorni al lavoro su nuovo materiale. La composizione del nuovo disco dipenderà pertanto anche da quanti nuovi brani i Leps avranno a disposizione per il prossimo mese di maggio. In merito Joe ha recentemente dichiarato" se dovessimo parlare di un vinile, si tratterebbe di un disco doppio, tre facciate dal vivo più nuovi brani sulla quarta facciata.." 

Live DVD: in contemporanea con il nuovo album verrà commercializzato un DVD registrato dal vivo. Presumibilmente non un singolo show ma le migliori performance brano per brano tratte dall'ultimo tour.

Box set: dovrebbe trattarsi della raccolta riepilogativa di tutti gli album della band, forse l’occasione per pubblicare in versione rimasterizzata anche i primi due dischi.

Coffee table book: come definito da Wikipedia un libro con copertina rigida, di generose dimensioni ricco di fotografie accompagnate da didascalie. Trattasi sicuramente di "The Definitive Visual History", una raccolta di 232 pagine con oltre 250 fotografie, alcune inedite, scattate dal grande Ross Halfin che ripercorre la trentennale storia dei Def Leppard. La raccolta di immagini la cui pubblicazione è prevista per il prossimo mese di maggio è già pre-ordinabile su Amazon.com, ed è preceduto da una prefazione curata da Joe Elliott. 

Tour: in concomitanza con la pubblicazione dell'album, i Def Leppard torneranno on the road. Sicuramente in Nord America accompagnati da Heart e Kansas. Per ora nessuna indiscrezione in merito a possibili date in Inghilterra o Europa.

Fumetto/cartone animato intitolata Rock Of Ages: Questa è una novità assoluta in casa Def Leppard, anche se un possibile sviluppo di un videogame dedicato ai nostri lo anticipammo su queste pagine all’inizio del 2010,  in occasione del passaggio alla Primary Wave.
Rock Of Ages racconterà la storia di 4 ragazzi: Gunter, Gleiben, Glouten and Globen (vi ricorda forse qualcosa l’intro dell’omonimo brano incluso in Pyromania, successivamante ripreso anche dagli Offspring?) impegnati a salvaguardare il mondo del Rock. Le avventure verranno raccontate sia attraverso un fumetto, in versione cartacea/digitale, sia attraverso una serie di cartoni animati per la TV. La possibile trasposizione anche in un videogame, dovrebbe risultare piuttosto facile, ma questo lo aggiungiamo noi…

Anything Else? Potremmo chiedere forse qualcos’altro? Vi sembrerò esoso ma personalmente una richiesta l'avrei: lo sbarco su iTunes Music Store! Sono davvero pochi gli artisti ancora non presenti nel catalogo musicale Apple, oltre ai Leps mi vengono in mente gli AC/DC, Garth Brooks o Kid Rock… Confidiamo che con il recente rinnovo dell’accordo con la Universal Records i nostri abbiano ottenuto un’intesa anche su questo argomento…